Percorso

37 km. e 1400 mt. di dislivello

A livello tecnico ed in sintesi, avremo una gara nervosa, con salite pedalabili che permettono di stabilizzare i battiti, strappi impegnativi che mandano fuori giri, discese che permettono di rifiatare e far divertire e single track molto veloci e su terreni diversi.

Qualche anticipazione sul percorso. La partenza è prevista in località Dossioli in territorio di Avio, con un giro di lancio per sgranare il gruppo che percorrerà in parte la strada provinciale 230 con i primi 2,5 km in leggera salita fino al bivio per Malga Trembarì.
Qui si imboccherà la strada forestale che in discesa andrà a prendere il “sentiero delle Malghe” che riporterà il gruppo in località Dossioli dopo un bello strappo in salita.

Gli atleti, quindi, saliranno fino alla sommità del “Dos dei morti” dove inizia il primo splendido single track della gara! Il sentiero molto flow nella prima parte, diventa più tecnico ed impegnativo nel finale fino alla località “bocca delle scalette”.
La successiva salita sarà veramente impegnativa con pendenze anche del 20% che porterà gli atleti al “Passo della Cola”. Lunga discesa su strada sterrata fino al guado del torrente Aviana, ma appena dopo il guado, terzo strappo in mezzo al bosco di faggi, che farà andare sicuramente fuori giri, con passaggio davanti alla bellissima chiesetta di Madonna della neve.

Ancora una breve discesa su strada bianca per arrivare alla prima salita lunga della gara. 5km per circa 400 mt. di dislivello porteranno i ciclisti sui pascoli di Malga Lavacchio, brevissima discesa e poi altra strada forestale fino a Malga Fassole.
A Passo del Cerbiolo altro strappo durissimo (ma breve) che porterà ad affrontare il secondo single track di giornata fino in località Novezza, dove prenderà vita la seconda salita lunga, in parte su asfalto, poi sterrato per passare da Malga Acque Nere e Malga Artiloncino.

Quando la fatica inizierà a farsi sentire, mancherà poco all’arrivo: in direzione Malga Trembarì, un’altra serie di strappi impegnativi decideranno le sorti della gara.

Scarica la TRACCIA GPX!

Scarica il PROFILO ALTIMETRICO!